Coltivazioni

Arance Navellina

Io sono un'arancia bionda (vuol dire a polpa gialla) la mia specie è pregiata perché ho un frutto gemello all'interno della buccia. Sono speciale perché sono una primizia e grazie al clima ottimo dove mi trovo, riesco a maturare già la prima settimana di Novembre. Sono molto dolce e vengo usata da mangiare, da spremere e per fare l'ottima marmallata di navellina dell'Agriturismo Il Giardino del Sole.

Arance Tarocco

Io sono l'arancia varietà Tarocco, sono la vera arancia rossa siciliana, la mia particolarità è la polpa pigmentata di rosso dalle famose proprietà antitumorali. Hanno provato a piantarmi altrove, ma in altri posti non mi coloro di rosso, ho bisogno di grandi sbalzi di temperatura per pigmentarmi di rosso e Il Giardino del Sole è un clima per me ottimale. Vengo usata da mangiare fresca, per ottime spremute e per diventare la famosa marmellata dell?Agriturismo Il Giardino del Sole.

Orto estivo

Noi siamo i pomodori, peperoni, melanzane, zucchine, lattuga, sedano, carota, cipolla ... e andiamo sotto il nome di orto estivo. Secondo tradizione veniamo piantati a pieno campo nel periodo della festa di S. Alfio (9-10 Maggio) quando inizia a fare caldo e diamo i nostri prodotti da giugno sino a settembre, poi lasciamo spazio all'orto invernale. Questi prodotti speciali finiscono sulla tavola dell'Agriturismo e, nei tempi di eccessiva produzione, nei mercati a Km zero.

Orto Invernale

Noi siamo cavolfiori, broccoli, cipolle, fagioli, patate, ci chiamano orto invernale e forniamo tantissimi buoni prodotti per l'inverno. Resistiamo al freddo ed entriamo in campo quando le temperature iniziano a diventare rigide. Oltre a produrre materie prime di qualità per il ristorante, rendiamo il terreno fertile per le piantagioni estive.

Frutta varia

Al nonno contadino piaceva avere sempre frutta fresca e bio sulla sua tavola e per questo di tanto in tanto in mezzo ai filari di arance e olive si trova qualche albero di banano, pesco, susino, melograno, pero di S. Giovanni, melo cotogno ecc ecc ... Questi alberi non possono annoverarsi tra le produzioni agricole, ma sono comunque un apporto di freschezza e varietà alle produzioni aziendali di frutte e di preparati.

Please reload

Azienda agro-zootecnica completamente Bio da oltre 30 anni, giunta alla quarta generazione di Ferrante, presenta una estensione di 20 ettari coltivati in prevalenza ad agrumeto e oliveto, con appezzamenti di orto in pieno campo e pascoli per gli animali.

L'agriturismo sorge nel complesso aziendale originale del XIX secolo che comprendeva una casa signorile e una stalla, oggi ristrutturate completamente, adeguate sismicamente e adibite a camere e ristorante.

Crediamo che l'agricoltura tradizionale e biologica possa oggi rappresentare un modello di miglioramento della qualità della vita.

Crediamo che la produzione e la trasformazione dei cibi siano un atto di alta responsabilità. 

Agriturismo Il Giardino del Sole
di Ferrante Giuseppe
Contrada San Demetrio s.n.
96013 - Carlentini (SIRACUSA)
Sicilia - Italy
e-mail: info@ilgiardinodelsole.it
Tel. +39 095 9516382 - Fax. +39 095 9516317
Cell. +39 333 3291842 - +39 338 9444122
Logo Campagna Amica-Coldiretti
logo_fe5.png

© 2023 by Il Giardino del Sole di Ferrante Giuseppe all right reserved